Anello Monte Castagno e Necropoli del Ferrone (NF), la seconda di Tolfa per importanza
Lunghezza: 10,1 km (7,5 km solo anello)
Durata: 5 ore (3, 5 solo anello)
Dislivello assoluto: 390m. (290 m. solo anello)
Partenza da bivio Via Rainone della Tolfa con sterrata per Monte Castagno 9:30 o davanti al Comune di Tolfa in Piazza Vittorio veneto alle ore 9:00. Rientro dal punto di partenza
Difficoltà: E
Abbigliamento: standard + scorte acqua e pranzo al sacco
Costo: promozione speciale € 10,00 inclusa polizza R.C.
Nota bene: entreremo nel cuore della cultura etrusca°, dell’importanza dei Monti metalliferi per questo popolo e delle sue tradizioni esoteriche.
Descrizione. Al bivio per Monte Castagno, si parcheggia. Si segue la sterrata e al primo bivio si prosegue a destra fino ad un cancello maremmano da superare. Oltrepassato un piccolo guado si segue sempre lo stradello principale fino alla sommità della collina dove il sentiero costeggia recinzioni private. All’altezza di un cancello in ferro sulla sinistra si entra attraversando una passina. Si segue lo sterrato all’interno della proprietà fino ad un’altra passina in basso. Si prosegue accanto ad un fosso che risale e porta all’imbocco con la sterrata principale che sale a destra alla Castellina del Ferrone. Oltre a visitare il sito andremo alla ricerca dell’antica fortificazione medievale del Ferrone. Al ritorno si fa la stessa strada fino alla prima passina e dal cancello di ferro si svolta a sinistra e al primo bivio a destra, costeggiando il fosso Ferrone fino ad un grande fontanile a più vasche. Da qui si gira a destra sempre su mulattiera principale fino a Via Rainone.
°Testi di riferimento D. H Lawrence Paesi Etruschi Ed. Nuova Immagine
G. Feo Nuovi Misteri Etruschi Ed. Effigi
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.