Dal 15 al 17 Aprile 2023: Il Fiume Nestore dalla nascita alla sua confluenza nel Tevere Naturanti o trekking avventura Umbria
Il mio motto è: Il Piacere di perdersi per ritrovarsi in Natura. Accompagno le persone a sperimentare connessioni profonde con le energie primarie della Natura.
Lunghezza: 42 km
Durata: 3 giorni
Dislivello assoluto: poco significativo
Partenza da Monteleone d’Orvieto Rientro da Marsciano
Difficoltà: EE
Abbigliamento: standard + tenda sacco a pelo e scorte di viveri ed acqua primarie
Costo: € 60,00
Obiettivi: Ricontattare l’istinto di sopravvivenza e il legame con Madre Terra
Immergersi in una natura più selvaggia
I pernotti saranno organizzati alla maniera degli accampamenti indiani. Per cucinare il cibo si accenderanno falò senza uso di fornelli da campo e si metteranno in atto tecniche di recupero dell’acqua potabile
Materiali extra: la guida metterà a disposizione:
Attrezzatura per ripulire e/o aprire i sentieri, ricevitore satellitare per rilevare le tracce GPX, pietra per accensione fuoco e telefono cellulare per comunicazioni urgenti. Sconsigliato l’uso del telefonino durante l’esperienza.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.