Domenica 22 gennaio 2023 Il Sentiero delle Acque con Anello del Fiume d’Oro
Lunghezza: circa 7,46 km
Durata: 6 ore (7 incluso il bagno)
Dislivello assoluto: circa 350 m.
Partenza da Palazzone ore 9:30Parcheggio piscine Theia a Chianciano Terme (SI) ore 13:00 al punto di partenza.
Abbigliamento: standard + pranzo al sacco e materiali per il bagno nelle vasche termali delle piscine Theia per chi vuole rimanere (ingresso a parte)
Sentiero delle Acque Il percorso è lungo 7,46 km con un dislivello di circa 350 m in salita e raggiunge una altezza massima di 688 m. Il percorso parte dalle Piscine Termali Theia, subito a destra del parcheggio, la strada sterrata costeggia le piscine e sale verso ovest per Via della Foresta per km. 2,4, poi, si svolta a destra e si sale verso la torre dei ripetitori, punto più alto del percorso, per poi iniziare una lunga discesa, che costeggia la recinzione dell’Azienda Agricola Monti di Sopra, fino ad arrivare alla strada asfaltata, al km. 4,6. Da qui è possibile ammirare una bellissima vista sul centro storico di Chianciano Terme e tutta la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno. Seguire le prossime due frecce. Da questo punto la strada scende ripidamente per 50 m. lungo la strada dei Monti accanto al civico 51 per risalire in curva a destra di 30 m in un campo. Proseguendo s’incontra un quadrivio e si prosegue dritti fino al Pannello 6 e poi al bivio successivo a sinistra fino al Pannello 7 da cui svoltare a destra e continuare a mezza costa fino alla carrozzabile che a sinistra riporta alle Piscine.
Costo: € 5 per i non soci dell’Anello del Fiume d’Oro Con € 1 in più si può acquistare la carta escursionistica di Chianciano Terme (su prenotazione)
Info e prenotazioni da Paolo: +39 3473568659 entro il 21 gennaio
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.