DOMENICA 10 Aprile 2022 • La Via delle Crete e le Taje • TREKKING UMBRIA
La Via delle Crete e le Taje passando per c.d. Zona delle Balene
Lunghezza: 12, 7 km
Durata: 6 ore incluse le soste
Dislivello assoluto: circa 480 m.
Partenza da Rientro da Strada della Croce circa 1 km dopo Fabro paese verso Allerona ore 9:00 Rientro dal punto di partenza ore 15:00
Abbigliamento: standard + pranzo al sacco + scorte d’acqua
Costo: € 15,00
A Fabro La Via delle Crete attraversa uno dei tratti più suggestivi, selvaggi e meno antropizzati del paesaggio umbro. Lì circa 3,5 milioni di anni fa c’era il mare e infatti si passa per la c.d. zona delle Balene, di cui sono stati trovate testimonianze fossili. Gli ambienti variegati sono ricchi di vegetazione rara come la Santolina Etrusca.
Qualità: principio femminile
Per info e prenotazioni +39 3279739039 entro il 5 aprile Gruppo minimo 8 persone
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.