Anello di Radicofani

1000 1003 GEA TREKKING

Anello di Radicofani

Visita al centro storico, al Bosco Isabella (antico insediamento etrusco e piramide), Posta Medicea, ceramiche Robbiane e antica via cava lungo colata lavica.
Lunghezza: 6 km.
Durata: 3 ore
Dislivello assoluto: 100 m.
Partenza da Ufficio Informazioni turistiche alle ore 9:30 e rientro da Infopoint   alle ore12:30
Qualità: Energia del fuoco.

Radicofani era uno snodo ideale all’epoca dei Medici per il passaggio di coloro che da Siena volevano via terra raggiungere Roma. Era anche una tappa del Grand Tour, il viaggio per l’Europa di letterati e artisti, tant’è che a Radicofani furono di passaggio, tra gli altri: Dickens, Goethe e Mozart . Fu per questo che i Medici decisero di costruire un luogo di ospitalità per turisti o viaggiatori di alto rango: l’Osteria Grossa o Posta Medicea. Da allora intere corti principesche e due volte un papa soggiornarono in questo ostello per l’alta borghesia e la nobiltà.
Attualmente la struttura è di proprietà di un ricco magnate americano; ma il comune riesce a farla visitare ad un numero limitato di persone.
Accanto alla Posta Medicea, ma più vicino a noi nel tempo, è il Bosco Isabella (in onore di Isabella Luchini moglie dell’ideatore). Il bosco è Romantico- esoterico. Romantico perché trae spunto dai giardini all’inglese di fine ‘800. Esoterico, perché è pieno di simboli massonici e , al suo interno, si sviluppa un percorso iniziatico secondo i canoni della massoneria. Ogni anno il Gran Maestro della Loggia Italiana celebra un rito dentro il giardino, in occasione di una ricorrenza massonica.

Difficoltà:
GEA TREKKINGT = Turistico
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.

TREKKING ANELLO DI RADICOFANI
Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.