23 Maggio 2021 • La Via del Trasimeno • Trekking Umbria
Da Città della Pieve a Villastrada
Lunghezza: 18.9Km
Durata: 5, 5 ore
Dislivello assoluto: 382 m.
Partenza da Rientro da Città della Pieve davanti infopoint ore 9:00 Rientro da Villastrada circa Alle 15:00
Abbigliamento: standard
Costo: € 15,00 inclusa R.C.
Il percorso
Da Città della Pieve, ci si mette in cammino lungo la via Romea Germanica in direzione ‘ostinata e contraria’ e perciò definibile ‘Via Laica’ come la Francigena fatta verso nord anziché verso Roma. Passata la fattoria dei “Tre Mulini”, il cammino continua a sinistra e si immerge in un bosco che porta dolcemente verso la piccola frazione di San Donato. Quanto sono belli anche questi piccoli grappoli di case che ogni tanto si attraversano e hanno il sapore di un’epoca di cui restano poche tracce.
Dopo San Donato, al Poderaccio Basso, è possibile trovare un bar-ristorante dove fare una piccola sosta. Attraversata la statale, il cammino continua per strade bianche e porta fino a Cantagallina, da dove già si intravede la meta della tappa che dista a circa mezz’ora a piedi.
Villastrada è un piccolo centro abitato, dove però c’è tutto il necessario: una farmacia, un supermercato, un bar, una pizzeria e degli alloggi. Ci tenevamo che la tappa finisse qui, perché Villastrada è l’esempio di come anche i più piccoli centri possono riprendere vitalità grazie al cammino.
Difficoltà:
E = Escursione Semplice
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.