Gli Origo: storia di latifondisti illuminati
A cavallo tra Valdichiana e Val D’Orcia. Castiglioncello del Trinoro, Bosco di Pietraporciana e Eremo del Bruco. Gita nel Bosco di Pietraporciana, visita del paese di Castiglioncello sul Trinoro e grotte di S. Francesco.
Distanza:Km9.
Dislivello assoluto: 200 m.
Lunghezza:km 9.
Durata: 4 ore.
Partenza da Sarteano alle ore 9 da piazza del teatro e rientro da Area Picnic Bosco Pietraporciana alle ore 13:00
Qualità: Benessere
Gli Origo, innamoratisi di queste terre all’inizio del ‘900, si dimostrarono latifondisti illuminati, perché costruirono ambulatori, scuole, circolo ricreativi (dopolavoro) per le famiglie dei loro contadini e dipendenti.
Durante la seconda guerra mondiale nei casali sparsi della tenuta trovarono rifugio parecchi partigiani.
La veduta sui calanchi della Val d’Orcia in direzione di Lucciola Bella ha il copyright e le sue immagini non possono essere vendute liberamente.
Di interesse botanico è la faggeta secolare nel bosco di Pietraporciana.
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 lt) , protezioni per il sole e per la pioggia.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.