Alle Sorgenti del Nestore I Naturanti trekking Avventura Domenica 11 ottobre 2020 Umbria
Descrizione Itinerario Tra Città della Pieve e Monteleone
Partenza da Città della Pieve casa vacanze Panelios e arrivo alla Chiesa del SS. Crocifisso passando per le Sorgenti del Nestore con possibile visita del paese di Monteleone e della pala scuola del Perugino.
Lunghezza km 9,7.
Durata 5, 30 ore incluse le soste e le visite.
Dislivello assoluto: m 206 ascesa, 207 discesa.
Partenza da Città della Pieve alle ore 8.30 arrivo Rientro da Monteleone alle ore 14:00 con mezzi propri
Difficoltà: E (escursionistico)
Abbigliamento attrezzatura standard pranzo al sacco se no degustazione
Costo: € 15,00
Optional: degustazione a parte e a scelta presso azienda Antheia
Si parte da Panelios nei cui pressi si lasciano le macchine e si prosegue lungo il tratto finale del sentiero n. 2. Si attraversa la strada statale Pievaiola nei pressi del km 36 e si imbocca la carrozzabile privata che parte da uno spiazzo all’ombra di alcune querce secolari. Si scende poi fino al Nestorello e si segue il corso del torrente alla sinistra di una cabina dell’acquedotto. Da qui bisogna seguire il corso d’acqua fino all’incrocio con il Nestore e risalire alle sorgenti. Con un po’ di attenzione ed anche fortuna, sotto i ciottoli del letto del fiume, si può osservare la salamandrina dagli occhiali, una specie protetta a livello europeo. Si arriva alla chiesa del Crocifisso e da qui fino al centro storico di Monteleone dove andremo a vedere nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo la Pala d’Altare della scuola del Perugino.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.