Domenica 7 giugno 2020 Passaggio lungo il Fosso Vaiano I Naturanti Umbria
Da Madonna della Sanità a Vocabolo Fosso Vaiano. Avventura lungo il fosso e arrivo ad incrocio con sentiero che riporta lungo la Via Romea e, in senso contrario, a Città della Pieve.
Lunghezza: tra i 7 e i 10 km
Durata: 7,30 ore incluse soste e pranzo al sacco
Dislivello assoluto: 300 m.
Partenza da Madonna della Sanità ore 8:30 Rientro da Madonna della Sanità ore 16
Difficoltà: EE
Abbigliamento: standard
Costo: € 15 incluso materiale e polizza R. C.
La chiesa campestre di Madonna della Sanità si trova a circa un chilometro dall’uscita di Città della Pieve lungo la provinciale che conduce a Perugia. Si lascia la macchina presso il piccolo edificio e si prosegue in discesa lungo la strada che conduce a Vocabolo Cimbolello e a Vocabolo Fosso Vaiano fino al termine della sterrata carrozzabile di fronte al cancello di una villa. Qui s’imbocca, a sinistra, il sentiero – un tempo carrozzabile – che porta fino al Fosso e da questo punto inizia il percorso avventura, perché bisogna ritrovare o aprirsi un passaggio lungo i margini del torrente per arrivare fino ad uno spiazzo erboso al termine del quale si snoda il sentiero che congiunge Pian di Celle con la strada del Cavacchione o Via Romea da percorrere in senso inverso fino alla Casa della Salute o Punto di Primo Soccorso per poi tornare sulla strada asfaltata al punto di partenza.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.