27 settembre -4 Ottobre 2020 • Tour del Cetona • Trekking Umbria – Toscana
Da Città della Pieve a Fighine. Poi da Fighine a Camporsevoli. Da Camporsevoli a Cetona. Da Cetona a Città della Pieve. Ultimo giorno da san Casciano a Radicofani. Sono previste visite e degustazioni extra.
Lunghezza.: 60 km
Durata: 5 giorni
Partenza da Città della Pieve presso Panelios alle ore 9:00 del 25 Rientro da Panelios alle ore 14:00 del 31 maggio
Abbigliamento: standard
Costo: trattativa privata con Cai di Verona a cui è riservato il Tour
Interessante da ogni punto di vista, storico, naturalistico, botanico e geologico, il Monte Cetona s’innalza isolato all’estremità sudorientale della provincia di Siena, separando la Val d’Orcia dalla Val di Chiana. Farne il giro tutt’intorno non è solo una piacevole escursione in un suggestivo paesaggio collinare. E’ anche l’occasione per immergersi in una storia antica e complessa, che va dagli insediamenti del neolitico nelle grotte e negli anfratti del monte, al monachesimo francescano dell’alto medioevo, fino alle annose e protratte dispute di confine tra il granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.esenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.