24/25 Novembre 2018 • Western all’ Italiana – MONTI DELLA TOLFA • Trekking Lazio

960 540 GEA TREKKING

24/25 Novembre 2018 • Western all’ Italiana – MONTI DELLA TOLFA  • Trekking Lazio

Descrizione itinerario: due giorni di full immersion nella Maremma Laziale, patria dei butteri e teatro di tanti film western all’ Italiana.

Lunghezza: circa 12 km
Durata: 5 ore
Dislivello: 150 metri
Difficoltà: E

I Giorno
l’antica Canale Monterano è un’emozione unica. Fare trekking a Monterano lo è ancor di più. Il paese della Tuscia laziale scomparso ed abbandonato a partire dal 1700 a causa della malaria, e poi in maniera definitiva nel 1799 con l’invasione napoleonica, rappresenta un unicum dei trekking e delle passeggiate alla scoperta delle realtà dimenticate. Le rovine di Canale Monterano hanno suscitato, e suscitano tuttora, grande interesse. In passato sono stati girati numerosi film italiani tra cui il celeberrimo “Il marchese del Grillo” con Alberto Sordi e, ancora oggi, dei pannelli collocati all’interno della Riserva Naturale Monterano ne conservano il ricordo.
Nel pomeriggio passeggiata alla Macchia Grande di Manziana anello in piano di circa 3 km

II Giorno
Anello Allumiere Tolfa e ritorno con visita alla Faggeta luogo della cosiddetta inversione termica e affaccio sulle antiche cave di alunite (allume). Nel pomeriggio visita a lavorazioni di pellame delle famose borse di Tolfa

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice ma lunga
Abbigliamento: standard + viveri e scorte d’acqua.

Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.